facebook
twitter
logotype
deco
img1
img2
img3

Sala Gialla

“Teneri Percorsi” è il luogo ideale dove potete affidare i vostri figli, nella certezza che siano garantite le migliori condizioni che favoriscano un sano sviluppo psichico e sociale.

Teneri percorsi è dunque uno spazio dedicato all’assistenza fisica e psicologica di bambini, che nasce dalla volontà di accompagnarne la crescita in modalità di attenzione, ascolto e stimolo, al fine di conseguire uno sviluppo armonioso ed una formazione serena del bambino, tale da assicurare alle famiglie di provenienza non solo un supporto alle loro esigenze,  ma anche un riferimento in termini di fiducioso e costruttivo affidamento.

L’ambiente che la nostra struttura offre all’esperienza dei bambini è costituito da spazi organizzati razionalmente con precisi significati educativi. Tali spazi strutturati, differenziati per fasce d’età, offrono al bambino stimoli e possibilità di esperienze tra le più varie e nello stesso tempo, costruttive e complesse.

Quando parliamo di “ambiente organizzato”, ci riferiamo a dei precisi angoli, collocati all’interno delle sezioni:

 

(Clicca sull'immagine per ingrandire)

IMG 7139
  • L'ANGOLO MORBIDO:

L’angolo morbido per i più piccoli provvisto di tappeti, specchi, cuscini, oggetti di varie forme, colori e dimensioni.

IMG 7138
  • L'ANGOLO DEL GIOCO SIMBOLICO:

Un angolo che ricrea i luoghi della casa e che permette ai bambini di sperimentare ed imitare le azioni dei grandi. Il bambino, utilizzando l’esplorazione e l’interazione con gli oggetti e gli arredi, sperimenta la realtà dandogli una interpretazione ed un significato.

IMG 7137
  • L'ANGOLO DEI TRAVESTIMENTI

Favorisce l’iniziativa di gioco autonomo e la capacità di assumere ruoli attivi reali (mamma, papà) o fantastici (principe, fata).

Panca Lettura a fiore
  • L'ANGOLO DELLA LETTURA
Il momento del racconto è di grande importanza, poiché rafforza il rapporto fra l'adulto e il bambino, facilitando la conoscenza reciproca e, allo stesso tempo, stimola lo sviluppo dell'immaginazione e del linguaggio.                       
IMG 7140
  • L'ANGOLO GRAFICO-PITTORICO

La pittura e il disegno con vari materiali permettono al bambino di scoprire e sperimentare in prima persona come sia possibile lasciare tracce di se stessi su un foglio e questo suscita in lui molto interesse, piacere e curiosità; inoltre questa  attività permette ai bambini di dare sfogo alle proprie emozioni interne.

Spazio Esterno
  • SPAZIO ESTERNO

L’ambiente esterno, oltre a stimolare la libertà di agire attraverso il gioco spontaneo, permette al bambino di potere esplorare e fare scoperte a contatto con la natura. In giardino sono possibili piccole coltivazioni della terra per immergersi direttamente nell’esperienza della nascita e della crescita. Il giardino inoltre si apre a tutte le attività , quando la stagione lo consente.

 

Resta in contatto !

Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più  clicca su `Maggiori informazioni`. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.